STUDIO PALA efficientamento e risparmio energetico

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Per efficientamento energetico si intende la capacità di un impianto elettrico di sfruttare al meglio l'energia, evitando sprechi e dispersioni, in modo da ottenere un risparmio energetico e quindi una riduzione dei costi e un minor inquinamento ambientale, nel rispetto delle normative vigenti e dell'ambiente.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SIGNIFICA
RISPARMIO ENERGETICO E RISPETTO PER L'AMBIENTE

Lavoriamo sull'efficienza energetica degli impianti elettrici, che siano civili, industriali, di illuminazione pubblica, interni o esterni, e questo significa risparmio.
Abbiamo offerte specifiche per efficientare diverse tipologie di impianti, secondo le esigenze: privati, enti pubblici, attività industriali e commerciali, edifici esistenti o nuove aree in fase di progettazione.

I vantaggi di un miglior efficientamento energetico sono:

Gli interventi utili per una buona efficienza energetica possono essere:


Grazie ai nostri interventi specifici otterremo degli impianti ecosostenibili che utilizzano energie rinnovabili e tecnologie innovative, con un miglioramento dell'ambiente interno ed esterno oltre che un risparmio economico.
Nel caso di illuminazione esterna e di impianti elettrici di illuminazione pubblica un notevole vantaggio, oltre al risparmio, è la riduzione dell'inquinamento luminoso.
Nel caso di illuminazione interna in abitazioni o luoghi di lavoro il vantaggio, oltre che economico, è di maggior benessere per le persone che ci lavorano o vivono.

LA NORMATIVA SULL'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

L'efficientamento energetico per le aziende

La legislazione italiana vigente stabilisce misure per il miglioramento dell'efficienza energetica per il conseguimento dell'obiettivo nazionale di risparmio energetico entro il 2020.
L'Unione Europea si è espressa chiaramente con il pacchetto 20/20/20 che impone vincoli precisi: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo da fonti rinnovabili entro il 2020.
Tutte le grandi imprese o le imprese energivore sono soggette alla diagnosi energetica per obbligo di legge, ma anche per le aziende medio piccole si rende necessaria una giusta ottimizzazione dei consumi e efficienza energetica.

La normativa italiana ed europea è in continua evoluzione e molto complessa: ti consigliamo di contattarci direttamente per richiedere informazioni precise riguardo agevolazioni e legislazione specifica per la tua azienda, anche in base alla regione di appartenenza.
La nostra consulenza può comprendere: iter autorizzativi, incentivi e detrazioni fiscali, bandi regionali e nazionali, procedure, certificazioni, obblighi e requisiti.

L'efficientamento energetico per i privati

La direttiva europea 2012/27/UE indica l'efficienza energetica come strumento fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente, la riduzione delle emissioni di gas serra, la sostenibilità delle fonti energetiche primarie e per limitare i cambiamenti climatici.
L'obiettivo è quello di ottenere un risparmio energetico pari almeno al 20%.
Gli edifici sono responsabili del 40% dei consumi energetici europei. In Italia le abitazioni residenziali consumano ancora principalmente gas naturale ed energia elettrica, oltre ad altre fonti energetiche come legna, GPL, gasolio e, infine, fonti rinnovabili.
Si potrebbe incentivare l'uso di queste ultime, soprattutto con l'installazione di pannelli fotovoltaici, e dare il proprio contributo riqualificando la propria abitazione, diminuendo i consumi e gli sprechi di energia, oltre che la propria spesa economica.

LAMPADE A LED

L'illuminazione a led è ormai ampiamente utilizzata, per un ottimale efficientamento energetico ma anche per una migliore qualità della luce, in impianti elettrici civili, industriali e di illuminazione pubblica.
Sebbene il costo iniziale risulti maggiore rispetto a quello delle lampade tradizionali, il minor consumo energetico e la durata di una lampada con tecnologia a LED garantiscono un risparmio energetico ed economico del 60% e oltre.
Ricerchiamo con cura prodotti in grado di garantire affidabilità e qualità e che assicurino un importante risparmio sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista economico. La rapida evoluzione tecnologica permette un costante miglioramento delle performance illuminotecniche, dei rendimenti e di conseguenza di aumento dei risparmi.
I corpi illuminanti a LED possono essere eventualmente regolati tramite un sistema che mantiene un livello di luminosità costante in base al movimento e alla luce diurna, aumentando o diminuendo il livello della luce artificiale.
Tale funzione permette un considerevole risparmio energetico e un notevole comfort.

La normativa è piuttosto complessa e in continua evoluzione, contattaci per avere informazioni precise riguardo agevolazioni e legislazioni specifiche.

Per chiedere informazioni o fissare appuntamento:

CONTATTACI

web design decodo